Home > Stagione Teatrale > Allegro, non troppo
Allegro, non troppo

Scheda artistica
Allegro, non troppo è un progetto di stand up comedy che si inserisce nella tradizione di grandi performer dcl passato come Lenny Bruce o, per rcstare in tcma LGBT, di Hannah Gadsby, autrice di Nanette, spettacolo di grandissimo successo.
E’ proprio a questo modello di stand up che il nostro progetto si ispira, con un testo divertente ma allo stesso tempo graffiante, duro e toccante, destinato a far parlare di sé. Cominciando proprio dal significato della parola gay, allegro, apparentemente in aperto contrasto con il doloroso passato di segregazione, umiliazione e persecuzione subito dalla comunità nel corso della storia, per concludersi con una coraggiosa presa di coscienza di un’identità e di una militanza (fatta magari di piccolissimi, invisibili gesti nel quotidiano).
Si tratta di uno spettacolo quanto mai attuale, vista purtroppo la recrudescenza di numerosi episodi di omofobia e l’assurda alzata di scudi contro il ddl Zan.
Con l’ausilio di video e numeri musicali, nel suo inimitabile stile da grande performer, Balducci ci porterà per mano alla scoperta di vizi e virtù della comunità LGBT(le famose dating app, gli incontri al buio, il chem sex, l’omofobia introiettata, e quella esibita platealmente da alcuni insospettabili pilastri della nostra cultura), culminando nella seconda parte, in una vera e propria confessione, inedita e toccante, del suo percorso e del suo difficile coming out con il padre.
“Lo spettacolo non risparmia niente e nessuno. Corrosivo, sarcastico e brillante, si dimostra chiaro, acuto e profondo, senza mai risultare didascalico”. Giorgio Ghibaudo – Gruppo cultura Arsigay di Torino.
“Uno spettacolo intenso, commovente e divertente con uno straordinario Lorenzo Balducci”. Claudio Masenza critico cinematografico e teatrale
”Uno spettacolo che fa riflettere e divertire, di cui si consiglia vivamente la visione”. Danilo Ruocco Parole LGBT
Una produzione: Teatro Segreto
Scritto da: Riccardo Pachini e Mariano Lamberti
Con: Lorenzo Balducci
Luci: Antonio Grambone
Regia : Mariano Lamberti
Prezzo
Euro 10. Per info e prenotazioni,
contattare +39 338 145 76 88
Data
15 gennaio 2022
Luogo
Mulino Pacifico. Via Appio Claudio (BN)