Home > Chi siamo
foto di scena

Chi siamo

La Solot Compagnia Stabile di Benevento è una realtà professionale nel campo teatrale.

Dal 1991

È cooperativa dal 1991, ma il primo nucleo di attori, registi e tecnici risale già al 1987, quando, all’indomani del diploma conseguito presso il Laboratorio Teatrale Maloeis di Benevento, fu formata l’Associazione Culturale Solot, che debuttò al “Festival Benevento Città Spettacolo” con “Serata Flaiano”, per la regia di Giacomo Colli (compianto regista e maestro dalle straordinarie doti umane) e la partecipazione di Ugo Gregoretti, che tenne a battesimo la neonata compagnia, definendola dei teatranti beneventani.

Il Mulino Pacifico

Da quel momento la Solot ha intrapreso il suo cammino nell’ambito del professionismo teatrale lavorando sempre più intensamente e con una forte presenza sul territorio d’origine, portando avanti un impegnativo progetto di residenza teatrale.

Dal 1991 al 2005 la sua sede operativa è stata il Teatro San Nicola, in gestione tramite una convenzione stipulata con il Comune di Benevento e dal 2005 la sede è il Mulino Pacifico.

Dietro le quinte

Nei suoi trentaquattro anni di attività la Solot ha svolto un ruolo di riferimento della cultura in città e in provincia. La sua esperienza fa da spartiacque perché, se è vero che anche altri sodalizi e compagnie si sono succeduti, nessuno è durato tanto e ha avuto un campo così vasto d’azione.

Hai bisogno di maggiori informazioni?