Un Passo Oltre

Home > Progetti > Un Passo Oltre

Il progetto

La proposta progettuale intende conciliare il percorso di autonomia dei giovani migranti con il contrasto dello spopolamento di alcuni piccoli comuni interni delle regioni coinvolte. Il disegno progettuale prevede di costruire un sistema di opportunità reciproche tra i progetti di vita dei minori stranieri non accompagnati e il “controesodo” nei territori coinvolti. Per ogni destinatario è previsto l’accantonamento di una dote individuale di 5.000 euro, da spendersi in attività di avviamento a un percorso lavorativo, di rafforzamento delle relazioni e di inserimento abitativo. In ciascun territorio si prevede la figura di un case manager, per la presa in carico, e di un tutor di comunità, che accompagna e favorisce l’inclusione del migrante facilitando la creazione di reti sociali significative. Destinatari diretti sono 80 MSNA e giovani ex MSNA (pari al 10% del totale dei presenti in ciascuna provincia coinvolta), ai quali si stima di garantire l’acquisizione una situazione abitativa stabile; per 60 di loro, invece, si prevede l’inserimento lavorativo.


Nell’ambito del progetto “Un passo oltre” promosso dal Consorzio Sale della terra e finanziato da Impresa sociale Con i bambini la Solot Compagnia Stabile di Benevento si occuperà di svolgere attività laboratoriali creative ed espressive per accompagnare i minori nel percorso di inclusione sociale e nella costruzione di reti significative stabili.
La Solot mira a condurre un cammino condiviso con i giovani beneficiari volto all’accrescimento culturale e umano degli stessi: s’intende infatti, dopo alcuni incontri conoscitivi mediati dalla pratica teatrale e volti all’individuazione delle personalità e delle caratteristiche dei partecipanti, delle loro storie di vita e aspettative future, coinvolgerli in una serie di attività culturali che possano aiutarli, sotto vari aspetti, ad integrarsi meglio nel nostro Paese.
Usare la propria creatività, i propri talenti, le proprie idee e opinioni e la propria immaginazione, migliorare le capacità di comunicazione, fornire loro nuove abilità e competenze, dalla lingua alla conoscenza del territorio, questi gli obiettivi che la compagnia si propone di raggiungere attraverso le seguenti attività: incontri di lettura, per migliorare la conoscenza della lingua italiana, su alcuni brani selezionati dei capolavori della letteratura italiana: la Divina Commedia di Dante in versione fumetto, l’Isola di Arturo di Elsa Morante, le commedie di Eduardo De Filippo; visioni di film e spettacoli teatrali che possano catturare la loro attenzione, si pensa, ad esempio, alla visione di film italiani che hanno avuto il merito di far conoscere l’Italia al mondo in particolare i capolavori della “commedia all’italiana” come I soliti ignoti, Guardia e Ladri o ancora La Grande Guerra; visite guidate “teatralizzate” presso i luoghi più significativi della città di Benevento che attualmente li ospita e che sarebbe opportuno conoscere in tutta la sua storica bellezza.
Al fine, inoltre, di dare ai partecipanti la possibilità di sperimentare e acquisire nuove abilità e competenze la compagnia intende organizzare degli incontri sul funzionamento della “macchina teatrale”, in cui i ragazzi potranno sperimentare in prima persona la magia dell’arte scenica ossia daremo loro la possibilità di provare praticamente i cosiddetti mestieri dell’arte: tecnico luce, fonico audio, macchinista, scenografo.
Potrebbe rivelarsi utile, infatti, conoscere questi mestieri, attualmente fortemente richiesti nei Teatri italiani ma anche nel mondo del cinema e della televisione, sia per far loro aprire gli occhi sulle possibilità lavorative che il mondo del Teatro e della Cultura offrono, sia per dare un’immagine più concreta del contesto in cui si troveranno immersi nei mesi in cui saranno a contatto con gli operatori della Compagnia.

Partner

Soggetto Responsabile
Sale della Terra Consorzio Onlus

Partenariato
A.c.t., APS Camera a Sud, ARES scarl, Asd Well’Come United, Associazione di volontariato La Formica, Associazione Innova Civitas, Centro Studi di Politica Internazionale CeSPI, Comune di Biccari, Comune di Campobasso – Nido Comunale, Comune di Giuggianello, Comune di Lecce, Comune di Palermo, Comune di San Marco dei Cavoti, Cooperativa Sociale “La Solidarietà” a r.l., Cooperativa Sociale Hayet, Cooperativa Sociale Immaginaria A R.L. Onlus, Coordinamento Regionale Volontariato e Solidarietà Luciano Lama ONG Onlus, Euroconsult, Fapas Formazione artistica per acconciatori Sanniti S.C.R.L., Fore Cooperativa Sociale Ets, International Studies College Srl, Soc. Cons. Rocca di Cerere Geopark a r.l., Soc. Coop. Soc. Libera…Mente, Solot Compagnia Stabile di Benevento, Talenti Srl, Università Telematica Giustino Fortunato, Viandanza.

Anno

2021/2024

Budget

Galleria

Hai bisogno di maggiori informazioni?