Home > Spettacoli > Stagione Teatrale > GIRO GIRO TONDO ACCETTA TUTTO IL MONDO
GIRO GIRO TONDO ACCETTA TUTTO IL MONDO
Scheda artistica
Il progetto teatrale “Giro giro tondo accetta tutto il mondo” è un percorso di studio e coinvolgimento di giovani sui processi di inclusione e sulla relazione con l’altro, con una riflessione sul concetto di diversità. Si utilizzeranno fiabe della tradizione scritta e orale provenienti dalla cultura europea extraeuropea (prediligendo i paesi di origine dei giovani italiani di seconda generazione).
Le fiabe forniscono, a livello simbolico, molti strumenti per riconoscere e superare i propri limiti, sia fisici che mentali, e risultano essere così un ottimo materiale da cui partire per ampliare la conoscenza di sé e dell’altro.
In un momento storico in cui, a causa della pandemia, è tanto forte la tendenza all’isolamento e alla chiusura, pensiamo sia necessario viaggiare con la mente e il cuore per scoprire un nuovo modo di conoscere la propria cultura e quelle altrui, per trasformare i pregiudizi e superare le paure che abbiamo, che inevitabilmente inaspriscono e rendono più complessi i rapporti tra le persone.
Attraverso lo studio delle fiabe del mondo, intendiamo proporre una teatralizzazione per bambine e bambini dai 6 ai 13 anni, in grado di stimolare riflessioni su un mondo in cui muri e confini sono sempre più predominanti, sulla capacità di incidere sui cambiamenti a partire dal proprio quotidiano, sulla necessità di azioni collettive e non che producano un mutamento tangibile della situazione attuale in un’ottica di costante conoscenza di sé e apertura verso l’altro.
Età consigliata: per bambini e ragazzi 6 – 11 anni
Magazzini di Fine Millennio
in
GIRO GIRO TONDO ACCETTA TUTTO IL MONDO
(teatro d’attore e di figura, con fasi interattive)
progetto, testo e regia Massimiliano Foà
con Simone Di Meglio, Sara Marzullo, Lorenzo Ferrara
produzione Magazzini di Fine Millennio
Prezzo
Euro 7. Per info e prenotazioni,
contattare +39 338 145 76 88
Data
Domenica 6 novembre 2022 ore 18:00
Luogo
Teatro Mulino Pacifico , Via appio claudio , 17 (BN)